NOTIZIE IMPORTANTI IN BREVE
§ La conciliazione obbligatoria nelle liti civili è in vigore dal 20 marzo 2011, salvo che in tema di condominio e danni da circolazione di veicoli, per i quali è rinviata di 12 mesi. L’UPPI sta attivando presso la sede di Savona una succursale di CONCILIA srl, organismo leader in Italia, autorizzato dal Ministero a fornire il servizio
§ Modifica delle norme del codice civile in tema di condominio – grosse novità – l’amministratore acquista funzione molto impegnativa, più difficile e, in certi casi, diventa quasi uno sceriffo. Dovrà esser coperto da assicurazione civile ed iscritto ad un registro presso le Camere di Commercio.
§ Le ragioni del contribuente - Cassazione nr. 3923/2011- è illegittimo l’accertamento d’ufficio delle entrate basato solo sugli studi di settore senza consentire il contradditorio
§ Il reddito catastale è sempre modificabile – sentenza Cassazione nr. 19379/2008 – basta segnalare l’errore o la più corretta situazione tramite altra procedura Docfa presentata dal tecnico
§ Due residenze per un’unica famiglia – sentenza nr. 14389/2010 – Cassazione – marito e moglie, non separati legalmente, abitanti in due immobili diversi possono fruire di una sola esenzione ICI
AGGIORNAMENTO ISTAT LOCAZIONI COMMERCIALI AL 100% - il decreto "milleproroghe" ha previsto all'art. 41, c. 16, la modifica dell'art. 32 della L. 392/78. Sarà così possibile applicare l'istat FOI al 100% anzichè al 75% purchè si stipulino contratti di durata superiore ad anni 6+6 (commerciali-artigianali) o 9+9 (alberghieri). In verità la nuova norma, purtroppo e come accade spesso, è formulata in modo da creare alcuni dubbi interpretativi. Per es. non è chiaro se locando un ufficio dovrà scegliersi la formula di anni 7+6 o 7+7, noi propendiamo per la prima.
MODIFICA SAGGIO DI INTERESSE LEGALE (GU. 291/2009) – con decorrenza 1 gennaio 2010 il tasso legale passa dal 3% all' 1% e questo vale per tutte le casistiche previste dall’art. 1284 del C.C. e per i frutti della cauzione nei contratti di locazione (art. 11 L. 392/78).
DETRAZIONE 36% IRPEF – non sempre è indispensabile la DIA. Ora lo precisa anche una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate (nr. 325/E/2007). In sede ulteriori precisazioni.
LE MARCHE DA BOLLO SUI CONTRATTI DI LOCAZIONI ED IN ALTRI ATTI – oggi le marche da bollo (euro 14,62) si acquistano sempre dal tabaccaio il quale però le stampa al momento con la data del giorno di acquisto. Tale data non deve però essere posteriore alla data di firma del contratto che, solitamente, coincide con la decorrenza. In difetto sono previste sanzioni pecuniarie. Informiamo anche che le vecchie marche da bollo (quelle senza data) sono fuori corso dall’1 settembre 2007.
LEGGE REGIONE LIGURIA NR. 22 DEL 29/5/2007 – norme in materia di energia. La legge si compone di 36 articoli che interessano molto da vicino i proprietari e dà attuazione anche al D.lgs. del 19.8.2005 nr. 192, modificato dal Dlgs 29.12.2007. In particolare precisa i tempi secondo i quali ogni immobile dovrà esser dotato dell’ “attestato di certificazione energetica”, indispensabile per le operazioni di compravendita, che dovrà anche esser consegnato al conduttore, in caso di locazione. La legge prescrive anche quali saranno i tecnici abilitati alla stesura della certificazione. A tal proposito stiamo avviando una consultazione con i funzionari dell’ufficio energia della regione Liguria, per trattare alcuni argomenti ancora da definire.
ANCHE LE LUCCIOLE SONO TENUTE A PAGARE LE TASSE – l’Agenzia delle Entrate di Milano aveva, a suo tempo, impugnato quella sentenza di primo grado che assolse una prostituta milanese, esonerandola dal pagamento di euro 70.000 di tasse evase, per redditi percepiti appunto nello svolgimento del lavoro più antico del mondo. Ma, grazie al cielo, a novembre 2007, la commissione tributaria regionale lombarda, di secondo grado, ha condannato questa “lavoratrice autonoma” a pagare il dovuto. Siamo convinti che se tutte le lucciole pagassero rigorosamente le tasse, come invece fanno i proprietari, le leggi finanziarie sarebbero, per tutti gli italiani, molto più sopportabili.
INDENNITA’ DI ESPROPRIO – INCOSTITUZIONALE – la Corte Costituzionale (sentenza nr. 348 del 22.10.2007) ha dichiarato incostituzionale il calcolo dell’indennità di esproprio dei suoli edificabili riguardo l’art. 37 del testo unico sugli espropri (dpr 327/2001)
DELIBERA GIUNTA REGIONALE LIGURE NR. 970 DEL 3.8.2007 – contiene il programma regionale per il social housing, norme finanziarie per la bioedilizia e l’accordo di programma quadro, locale per la casa. In sede ulteriori precisazioni.
|